team-needfile 

Needfile non è solo punto di incontro per curiosi ed appassionati. Resta soprattutto un progetto di condivisione tra creativi che coltivano interessi comuni, attivi in un continuo interscambio di idee e proposte. Dalle molteplici attitudini e capacità, il nostro team si avvale di maestranze unite in un sodalizio vitale, giovane ed intraprendente:

  • Maurizio Nistor – ceo e grafico
  • Sara Cifarelli – editor e curatore artistico
  • Giulia Comunian - editor e curatore artistico
  • Fabio Bedin – artista

Maurizio-Nistor

Maurizio Nistor (Piove di Sacco, 1989) si diploma all'istituto tecnico G.Marconi di Padova, frequenta diversi corsi conseguendo certificazioni come tecnico per la grafica 3d e mechanical design, approfondisce la parte di vendita e del commercio frequentando il corso di preparazione per mediatore immobiliare. Si rende conto presto di prediligere  la creatività rispetto alla precisione tecnica, seguendo corsi di formazione in web marketing, inoltrandosi anche nello studio di vari linguaggi di programmazione web. Acquisisce competenze pratiche dal 2010 dove comincia il lavoro di web designer freelance collaborando con professionisti di grafica e sviluppo siti web, attività occasionale ma che sarà la fonte principale di gratifica e soddisfazione personale. Decide inoltre di iscriversi a scienze sociali all'univesità di Padova,
discipline che studiano l'essere umano e la società, in particolare l'origine e lo sviluppo delle società umane, le relazioni e le istituzioni. Lo studio della società lo rende ancora più consapevole delle difficoltà di affermarsi dei giovani creativi, questo porta l'idea e alla realizzazione di Needfile, portale per la condivisione di arte e cultura tra creativi.

Maurizio Nistor                                                                                                                                                                                                                                                      fondatore


maurizio.nst@gmail.com
3490758589

Sara-Cifarelli

Sara Cifarelli (Padova, 1988) si diploma al liceo artistico A. Modigliani per poi conseguire la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2015.
Dal 2009 inizia a lavorare nel settore museale attraverso tirocini formativi presso il museo Diocesano e i Musei Civici padovani.
L’attività curatoriale inizia nel 2014 a Padova partecipando al progetto MoMArt Giovani nell’ambito del bando Culturalmente, finalizzato alla promozione di giovani artisti del territorio. Negli ultimi anni ha collaborato, come operatore turistico e volontaria, in associazioni culturali come La Torlonga, il Touring Club Italiano, Fantalica e il FAI, svolgendo attività di comunicazione e promozione, visite guidate e laboratori didattici.
Membro del direttivo di due giovani realtà, la rassegna artistica Armonie d’Arte e il portale online/blog Needfile, opera nel ruolo di curatore d’arte e relatrice artistica, promuovendo artisti per mezzo di recensioni promozionali, allestimenti espositivi e presentazioni pubbliche.
 
 
dott.ssa  Sara Cifarelli
curatore d’arte

sara.cifarelli@hotmail.com
3466058383

Fabio-bedin

Fabio Bedin (Piove di Sacco, 1973) pittore e scultore poliedrico, frequenta dal 2000 al 2003 corsi dalle svariate tematiche tra le quali disegno, pittura, scultura, ceramica, decorazione su vetro presso il Centro Arte e Cultura di Piove di Sacco tenuti dal maestro Giuseppe Lotto, docente d'arte di Padova. Nel 2008, l’importante incontro con l’artista e scrittore Rod Moccia segnerà una svolta nella carriera artistica di Bedin conducendolo a innovazioni tecniche.
Dal 2013 Bedin sperimenta la scultura definendola un pretesto espressivo, oggi indispensabile, per raggiungere e consolidare intuizioni creative legate alla fisionomia umana, tutta al femminile. L’uomo contemporaneo, artefice di riflessioni, impulsi, azioni, è reinterpretato in chiave pittorica mediante “contaminazioni” materiche: olio su tela, acrilico mescolato a smalto e polvere di quarzo, collage, innesti di uso quotidiano assieme a impasti cromatici amalgamati a composti naturali come tempera d'uovo, ceramica, legno, polveri vitree e metalli destinati allo scarto. Applicazioni a più livelli di colori distinti, soprapposti e stesi per mezzo di leganti come colle e resine.
Un’arte la sua, incline alla quotidianità di parole, suoni, immagini e satire che dichiarano una realtà consumistica in bilico tra unione e solitudine, ragione e sentimento.


Fabio Bedin
artista
www.gigarte.com/fabiobedin
effepaint@libero.it
3389040492

Giulia Comunian (Piove di Sacco, 1993) si diploma al liceo artistico di Padova L.A.S Modigliani; nel 2018 ottiene la Laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici con una tesi sul laboratorio d'arte per bambini e l'eredità di Bruno Munari.
Da sempre interessata ai diversi linguaggi espressivi e alle risorse che nascono dalla loro integrazione, dal 2014 comincia a collaborare con diverse realtà del panorama patavino e veneziano: con l'Associazione Arti Espressive di Marghera progetta Danza e pittura, percorso ideato all'interno del corso per bambini di danza contemporanea allo scopo di sperimentare il dialogo tra i due linguaggi; partecipa come operatore culturale alla quinta edizione di Uovokids, festival pluridisciplinare dedicato alla creatività contemporanea per bambini, al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Ha collaborato inoltre con: progetto FAC (Fusion art center); Associazione Proceritasport, grazie alla quale attua il progetto ArtTiviamoci, un laboratorio di iniziazione all'arte contemporanea dedicato ai bambini di prima e seconda elementare che si ispira all'eredità di Bruno Munari; Premio Artelaguna nell'edizione 2017 del celebre concorso internazionale d'Arte; Xearte nella realizzazione di due esposizioni realizzate a Porta San Giovanni e ad Arte Padova; Culture Active come operatore didattico-museale.
Collaboratore del portale online Needfile opera nel ruolo di curatrice, promuovendo giovani artisti, e collabora per la realizzazione di attività educative per bambini legate all'arte.

dott.ssa Giulia Comunian
curatore d'arte

giulia.comun@gmail.com
3465783045


Un ringraziamento speciale a tutti i collaboratori che ogni giorno contribuiscono al contenuto del portale.

Virgilio Zodiaco, Davide Gallo, Marco Sabini, Ioana Romanato, Carmelo Fontana