Parole Dentro - Antonio Irre

In: Arte On: Pubblicato da: Sara Cifarelli Hit: 133

Opera Relazionale. Dimensioni complessive d’ambiente.

Prima attuazione: 8-9 ottobre 2016. The Living Art, Spazio Shed, Schio (VI).

Un tavolo, due sgabelli, un cavalletto, fogli A4, penna, pastelli e cera. Posteriormente, un secondo tavolo che supporta due pannelli: nel primo un vaso, rami e foglie, 42 lettere in plastica bronzea; nel secondo un fornelletto, due becker da laboratorio, coloranti alimentari, uova.

Il progetto Parole Dentro è stato presentato per la prima volta all’interno della rassegna The Living Art, come durational in una maratona di 38 ore di performance. È un’opera che nasce dal dono reciproco fra artista e spettatore, in cui i contorni dei rispettivi ruoli si fanno sfumati, senza confini. In uno scambio di fiducia, il partecipante dona il suo tempo, in cambio l’artista realizza il Ritratto a Parole, un componimento poetico breve ed immaginifico, che il partecipante riceve in dono. Se il partecipante accetta l’invito dell’artista di mettersi in gioco, può oltrepassare il confine del tavolo e realizzare un’opera condivisa, che entrambi firmano. Il destino dell’opera è però segnato: finirà presto accartocciata o mangiata.

Antonio Irre

Creativo e Performer con esperienza specifica nel campo dell’Arte, delle Scienze e dell’Interazione. Laureato in Chimica Farmaceutica con Master di specializzazione in Bioetica presso l’Università di Padova e Master di II livello in Sistemi Cognitivi e Media Interattivi, Universitat Pompeu Fabra, Barcelona.

Il focus della mia ricerca è Arte e Scienza come metodi di conoscenza, e lavori performativi site-specifer e audience-specifer.

Dal 2011 segui il Training d’Attore con il gruppo Aulò Teatro (Teatro di Ricerca), prendo parte ai diversi spettacoli della compagnia. Sono organizzatore per MetaArte Associazione Arte&Cultura.

Nel 2018 fondo NEO spazio di ricerca e produzione artistica, Padova.

Contatti

antonioirre. Wordpress.com

irre.antonio@gmail.com

opera condivisa ‘Purosangue’,

uovo, colore alimentare. Evento Piazzola Arte Contemporanea, sala della Filatura Ex Jutificio. 19/05/18

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo April Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre