Legami – Pawel Rosinski

In: Arte On: Pubblicato da: Sara Cifarelli Hit: 179

Le opere dell’artista polacco Pawel Rosinski colgono l’aspetto più intimo e sentimentale dei rapporti umani espressi attraverso l’utilizzo dell’acquerello.

Caratteristici dettagli emblematici come la congiunzione di mani che si sfiorano o sguardi che si incrociano rivelano una creazione artistica portavoce di incontri che definirei sospesi nel tempo, forse memori di un passato lontano ma non dimenticato. Un sottile senso di nostalgia è percepibile in frammenti di figure, più o meno palpabili, volte a testimoniare momenti di vita dell’artista. Racconti di legami umani, di incontri, di ricordi. Ricordi incisi sulla carta svelano stati d’animo fuggenti legati alla terra natia, la Polonia, espressa mediante l’immagine di un fiore o una casa, forme comuni a tutti e come tali comprensibili e vicine al pubblico. Colori tenui, espandendosi simili a nuvole, avvolgono le sagome rivelando emozioni contrastanti: dal piacere dell’incontro e dell’unione, al dolore della lontananza fino a scoprire la paura dell’abbandono. Una pittura che interpreta l’importanza dei legami umani e la necessità dell’uomo di socializzare, concetto alla base della nostra esistenza poiché la felicità è vera solo se condivisa.

“Non lascio che neanche un singolo fantasma del ricordo svanisca con le nuvole, ed è la mia perenne consapevolezza del passato che causa a volte il mio dolore. Ma se dovessi scegliere tra gioia e dolore non scambierei i dolori del mio cuore con le gioie del mondo intero.” (Ricordo di Kahlil Gibran)

Sara Cifarelli

Pawel Rosinski

3480690916

pawel.ros@alice.it

pawelrosinski@hotmail.com

www.armoniedarte.eu

Tags: acquerello
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo April Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre