L'incanto del bosco - Sofia Battisti

In: Arte On: Pubblicato da: Sara Cifarelli Hit: 370

Il bosco è raccontato da sempre nella narrativa come un luogo ricco di mistero, paura e fascinazione, avente come protagonisti personaggi intenti ad attraversamenti poco sicuri col rischio del non ritorno.

In contrasto con il mondo civilizzato, il bosco ne rappresenta il confine per la sua natura selvaggia ed incustodita. Una via obbligata che consente ai viaggiatori, animali e uomini, di testare coraggio e capacità riacquistando l’identità smarrita.

Chi non conosce la fiaba di Cappuccetto rosso, celebre racconto dei fratelli Grimm? Una storia ricca di preconcetti, archetipi e messaggi metaforici, famosa per il felice epilogo legato alla crescita interiore. E come nelle fiabe, le illustrazioni di Sofia Battisti vogliono narrarci delle immagini che conciliano un insieme armonico di profumi, suoni e colori immersi in una perenne primavera. Le vedute boschive si intrecciano alle isolate e pacifiche figure bestiali che si perdono nell’incanto del bosco per la ricchezza dei dettagli sempre diversi per forme, colori e tecnica illustrativa, quest’ultima in particolare soggetta a sperimentazione grazie al contrasto di velature tonali o l’utilizzo di materiali differenti come pastelli, gessetti, olio, collage, découpage e mosaici. Permane un clima che attinge a contenuti femminili sospesi tra sessualità e maternità, sacro e profano, nascita e morte, scenari in cui le anime si smascherano abbracciando la propria solitudine per poi legarsi ad altri spiriti affini e contrari. L’incontro di una rigogliosa flora e fauna esprime un’unica armoniosa danza ventosa che dona un equilibrio compositivo dove vince il lieto fine.

Sara Cifarelli

Il vento della primavera  Il pensiero in rivolta

Aerei      autoritratto

                                                                                                                                                                           

Sofia  Battisti ​

www.sofiabattisti.com

arte@sofiabattisti.com

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo April Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre