Internet sempre in tasca con i gli smartphone

In: Tecnologia On: Pubblicato da: Marco Hit: 165

Chi è abituato a utilizzare internet per lavoro o per reperire informazioni nel tempo libero lo sa bene: la rete è una miniera di informazioni e se sfruttata nella maniera corretta ci può semplificare la vita.

Chi non ha, ormai, i propri siti di riferimento a cui rivolgersi ogni volta che cerca beni e servizi? Chi trascorre la giornata senza utilizzare almeno 3/4 app diverse in più momenti differenti? Ormai molti di noi, anche i meno tecnologici, hanno imparato a navigare e utilizzano la rete quotidianamente. Quello a cui si assiste in questi ultimi anni però è un fenomeno ancora più specifico: si accede al web soprattutto da device mobili (telefonini “smart” e tablet), in particolar modo nel tempo libero. Il computer e' presente negli uffici e in molte case ma sempre più spesso il suo utilizzo viene limitato alle ore di lavoro o di studio, dopo di che si preferisce rilassarsi sul divano navigando in rete con strumenti più comodi, leggeri e immediati. Ecco spiegato il successo dei tablet, i perfetti dispositivi da relax: a casa ma anche in viaggio o in trasferta di lavoro si ha sempre a portata di mano il nostro mondo virtuale su un supporto molto più maneggiabile e leggero rispetto ad un pc. In questo senso, i siti web hanno dovuto adattarsi al trend in ascesa e realizzare versioni delle proprie pagine fruibili comodamente dai dispositivi mobili. Ci sono poi siti che hanno fatto del restyling un vero e proprio evento. Per esempio, Bakeca.it, lo storico portale italiano di annunci, ha lanciato il nuovo look in occasione del decimo compleanno del sito, regalando agli utenti una nuova veste grafica e una home page più funzionale, accessibile rapidamente anche da smartphone e tablet, proprio per venire incontro alle nuove esigenze degli utenti. Considerando che stiamo parlando di un sito leader nel suo settore, con una media di circa 12 milioni di visite al mese, è facile capire come stare al passo con i tempi sia indispensabile: la navigazione deve essere fluida e accessibile per tutti. Grazie al restyling, anche la barra della ricerca è stata migliorata: se prima si digitava semplicemente, per esempio, “macchina”, adesso si può meglio indirizzare la ricerca digitando per esempio “auto usate a Bologna”. Come sempre al centro di tutto vi è l’utente e la nuova veste è studiata appositamente per lui, senza tuttavia trascurare le caratteristiche che avevao già fatto di Bakeca.it un sito leader: la varietà degli annunci, la comodità di reperire qualsiasi cosa con un clic, la grafica interessante, la possibilità di attivare degli alert per cui appena esce una nuova offerta che corrisponde ai propri interessi si riceve una mail, il box con le offerte dedicate e ovviamente la totale e completa gratuità.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo April Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre