Internet: Pregi e difetti

In: Tecnologia On: Pubblicato da: Davide Hit: 270

Il progresso tecnologico è una prerogativa necessaria per il progresso umano, la tecnologia rende tutto più veloce e facile, spesso però molte persone ne diventano schiave, ma oggi, lo strumento che rende abitudinari alla velocità della comunicazione è senza dubbio internet.

Con internet si può fare proprio di tutto, lavorare, studiare, divertirsi e svagarsi, trovare qualsiasi tipo di informazione da quelle di cronaca a quelle storiche e turistiche e si possono scambiare opinioni di qualsiasi genere usando linguaggi di qualsiasi tipo dal più serioso al più ironico e a volte volgare. Proprio per la sua ampia libertà di espressione e offerta di contenuti, internet è spesso stato oggetto di critiche, poiché non sempre è uno strumento che si può considerare attendibile dal punto di vista educativo, ma anche dal punto di vista economico. Molte persone, ancora oggi hanno il timore di internet perché considerano la rete una trappola in cui qualcuno potrà prendersi i propri dati personali o in cui si possono perdere i dati inviati o ricevuti per la mancanza di fiducia nei confronti della tecnologia in generale. In effetti, internet con i numerosi dispositivi da cui si può usare, è ormai il migliore amico di tutti, ma ancora il nemico di qualcuno. Ad esempio i giornalisti hanno visto diventare divulgatori di notizie praticamente chiunque dal momento che nel web ogni utente può pubblicare ciò che vuole sotto forma di commento o di notizia vera e propria tramite appositi siti specializzati sulle news o sulla condivisione di conoscenza con i blog tematici, ecc.ecc. Anche i Social Network sono uno strumento di condivisione di notizie, per questo sono stati criticati per la loro mancanza di rispetto verso la privacy altrui.

Ogni notizia che passa su altri mezzi di comunicazione come la tv, la radio o la stampa può essere contestata sul web, mezzo in grado di raccogliere numerose voci che spesso provengono dal basso e che ristrutturano l'opinione pubblica con tanti altri dettagli o spesso con vere e proprie smentite. Di conseguenza, la televisione tradizionale sta perdendo ormai credibilità e la gente si affeziona alle web tv e a tutto ciò che è reperibile nel web, materiale multimediale e canali interattivi, e così gli investimenti nella pubblicità da parte del mercato televisivo sono in forte calo. Ne risulta dunque che l'economia della comunicazione, dell'intrattenimento, dello spettacolo e dell'informazione, sta subendo un forte e drastico cambiamento che vede in ascesa il potere di internet.Anche le case discografiche e la distribuzione cinematografica combattono contro internet per i loro diritti Siae dal momento che siti web partecipativi come Youtube permettono a chiunque di caricare video e musica registrati abusivamente e diffusi in rete spesso senza nessun controllo legale. Anche l'e-commerce sta abbattendo le frontiere del tradizionale commercio del negozio fisico, oggi aprire un negozio on line è sicuramente più conveniente, ci sono meso spese da sostenere nel corso del tempo, ma soprattutto appassiona e riesce a colpire l'attenzione di più persone rispetto a quanto accade con un negozio ubicato in un luogo non raggiungibile da chiunque.

Anche il gaming on line è un settore in forte crescita e che sta coinvolgendo molti nuovi giocatori d'azzardo, come accade per esempio con i giochi di casino, luoghi virtuali come questo, che sostituiscono le sale spesso presenti in pochi punti geografici di una nazione. Insomma, internet ha i suoi pro e contro, e sta modificando l'economia e lo stile di vita delle persone a volte con risultati positivi ma a volte anche negativi. La dipendenza da internet infatti è sempre un rischio che può allontanare una persona dalla vita reale e può renderla schiava di processimentali fin troppo meccanici rendendola poco incline alle emozioni che altre esperienze di vita possono regalare, come ad esempio i rapporti interpersonali o la lettura di un buon libro, che ormai il web incarna con i suoi strumenti nelle sue cornici virtuali.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo April Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre