I colori della fantasia – Tiziana Romeo

In: Arte On: Pubblicato da: Sara Cifarelli Hit: 384

La vasta gamma di soggetti, forme e colori caratterizzano l’arte di Tiziana per la scelta di indirizzare una tecnica come quella della ceramica “tradizionale” e “raku” apportandola al mondo della fantasia.

La ceramica come materiale legato all’arte antica custodisce fotogrammi della storia occidentale; di facile reperibilità per il suo legame con la terra, racchiude i quattro elementi naturali, terra, acqua, aria e fuoco, simboli dell’origine del mondo e che assieme costituiscono anche il “coccio”.Terra e acqua si fondono per creare l’argilla dalla quale si andrà a realizzare l’opera che, una volta essiccata all’aria, verrà cotta ad alte temperature; un materiale naturale, prezioso per la sua semplicità di lavorazione ed essenziale per creare profili tridimensionali dove l’unico limite resta la dimensione del forno.

È piacevole notare come gli occhi dei bambini si posino così ricchi di curiosità sugli oggetti realizzati dall’artista che richiamano spesso forme fantastiche e scenari da “Paese dei Balocchi”. Ci si immagina di entrare nelle favole più note come quella di Collodi dove balene giganti, creature reali e surreali, paesi e boschi incantati si animano di luci, colori e movimento, sognando di rivivere le emozioni dell’infanzia. L’adulto riscopre la propria “Isola che non c’è”, come un eterno Peter Pan desideroso di non crescere mai; non si tratta solo di soggetti fantastici in quanto l’originalità di Tiziana risiede nella capacità di assemblare oggetti a noi familiari creando composizioni insolite e curiose, ad esempio un balcone con panni stesi, un orologio “perdi tempo”, una casetta porta piante.. articoli di arredo come prodotti di design, unici e sempre diversi per sagome, dimensione, finalità e colori.

Tra le forme più rappresentative le balene, cetacei di grandezze variabili che ci stupiscono per la struttura insolitamente spezzata in tante parti assemblate e bilanciate pezzo per pezzo con sottili fili di nylon o di acciaio, che sembrano librarsi in aria come pesci volanti. Tanto grandi quanto leggere a prima vista. Ecco che la ceramica si fonde assieme ad altri materiali come il metallo, scarti di vetro di Murano e legno, elementi che si riscoprono nelle casette in stile “Up” appese a palloncini dalle molteplici tinte accese, tratte dal celebre cartoon Pixar che ha fatto sognare grandi e piccini, o ancora nei “Castelli in aria” dove si aggiunge l’elemento del legno spiaggiato, nei quali l’artificio e il naturale si sposano con poesia ed estrema leggerezza. « Creare piccoli mondi fantastici e sospesi, quindi mobili », parole di Tiziana in merito alla serie delle casette in ceramica che compongono installazioni come “Il bosco incantato”, “La città tra le nuvole” o “I castelli componibili”, dove ogni persona può immedesimarsi nei propri sogni o desideri.Articoli estremamente vicini alla nostra quotidianità portavoci di una profonda passione per la grafica e la progettazione che rendono tali sculture anche elementi d’arredo.

Un lavoro in continua evoluzione che permette all’artista di spaziare nella scelta delle tematiche mantenendo cromie così forti da accendere la nostra immaginazione: orologi, animali, gufi, pesci, alberi, vasi, gechi, città, meduse, lampade, draghi, alieni.. il repertorio è talmente vasto che si potrebbe spaziare dalla terra al cielo dove ogni singolo protagonista è dettato dalla fantasia. Forme che coinvolgono adulti e bambini e che raccontano storie legate al quotidiano, pianeti alieni non così lontani o ancora sfondi marini svincolati dalle leggi gravitazionali per vivere mondi sospesi.

                                                                                                                                                                                                                                                              Sara Cifarelli

TIZIANA  ROMEO

www.fantaceramica.it

info@fantaceramica.it

Tiziana-Romeo1   Tiziana-Romeo2

Tiziana-Romeo4  Tiziana-Romeo-ant  Tiziana-Romeo4

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo April Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre