Buell le moto immortali

In: Tecnologia On: Pubblicato da: Marco B. Hit: 201

Nel 2009 è stata chiusa ufficialmente la produzione della motociclistica americana Buell. Il marchio è stato, per molto tempo, una scelta per pochi motociclisti, verrà diffuso in Europa dal 2000. Oggi sembra amata da molti nonostante sia una rarità vederla in molte zone.

Le moto Buell non risentono del tempo che passa, le mode cambiano come il design estetico ma le moto Buell non temono confronti, ancora oggi riescono a prendersi gli sguardi di un vasto pubblico. Sono caratterizzate da un cambio duro e non troppo preciso con il classico "stonk" ogni volta che metti la prima, vibra ma non infastidisce, peccato per i collettori che scaldano parecchio e sono molto esposti in caso di caduta.

Ma chi sceglie Buell sceglie la diversità, l'unicità, come la progettazione dell'intera moto, costituita dal serbatoio nel telaio e dall'olio motore nel forcellone misurabile a moto in cavalletto. Bello l'enorme disco perimetrale anteriore. Risulta buona l'idea dello scarico sotto la moto con il suo rumore inconfondibile. Il cruscotto risulta molto essenziale, ma è presente quello che serve e anche l'orologio. Un'altra particolarità è nella trasmissione dove abbiamo una cinghia, che ne riduce la manutenzione se non tener conto del suo deterioramento per eseguire la sostituzione quando necessario. Il motore nonostante il bel rumore risulta molto docile, ottima moto per girare in montagna tra le curve, meno adatta a lunghi giri autostradali dove il riparo dall'aria, come altre naked è praticamente nullo.

Esistono moto alla stessa cifra con prestazioni superiori, ma non altrettanto particolari. Spesso si consiglia di scegliere la versione "9" del modello XB che risulta meno capricciosa rispetto ad altri modelli. E' bello vedere come a distanza di molti anni questa moto sia ancora amata e desiderata da molti. Il marchio è sotto Harley Davidson che resta quindi la sede principale a cui rivolgersi per assistenza e ricambi.

Molti definiscono questa tipologia di moto come "moto immortali", son molti infatti i tecnici, meccanici e progettisti che dal modello base riescono a migliorarne le caratteristiche con attente customizzazioni, creando delle varianti davvero interessati.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo April Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre