Blog Menu

Ultimi post

Piacere di conoscerti - Elena Garoni

80 Visualizzazioni 0 È piaciuto

Piacere di conoscerti di Elena Garoni, presenta una panoramica chiara e scorrevole del rapporto coi nostri compagni a quattro zampe dove tra i principali focus resta, a parer nostro, l’evoluzione della personalità. Teniamo presente che il cane discendendo dal lupo, attraverso l’addomesticazione e gli incroci studiati dall’uomo per creare degli “esemplari definiti”, ha rivoluzionato a suo modo secondo gli scienziati la civiltà umana e l’intelligenza sociale. Chiunque ne abbia avuto uno in passato e ancora gode di questa presenza, sa bene che il cane cambia nel tempo poiché, nonostante alla base restino i caratteri biologici, la personalità invece rimane definita da un sistema emotivo e cognitivo che si evolve attraverso le esperienze di vita: dalle persone e i luoghi che sperimenta attivamente a episodi più singolari. Per vivere empaticamente il rapporto con il proprio cane è necessario acquisire nuove consapevolezze che ne renderanno più comprensibile il linguaggio.

Comprendere le origini sulla base delle motivazioni di razza aiuterà sia nella scelta dell’esemplare da adottare - poiché ogni razza possiede di base una determinata indole ma non comunque vincolante - quanto nel modo di comunicare con lui nel quotidiano.

“La creazione delle razze ha prodotto una profonda differenza genetica, nel DNA, che ha effetti sia sull'aspetto sia sul comportamento, quindi sui loro desideri e sui loro bisogni; per la nostra comune felicità, è meglio se li conosciamo prima di adottare il cane, per evitare di scoprire che non hanno nulla in comune con i nostri e condannarci a frustrazioni e delusioni periodiche.”

E’ importante capire che, siamo noi umani sbagliando, a etichettare ogni razza secondo i preconcetti sociali definendone il destino: una visione decisamente limitante, direi, perché anche i cani esprimono emozioni. Le motivazioni infatti restano solo degli indirizzi, poiché ogni cane ha una propria personalità.

“Capire la personalità di un cane è fondamentale per comprendere le origini di alcuni suoi comportamenti e per cercare il modo di farlo felice: inoltre, sapere chi è quel cagnone che vi guarda dalle sbarre di un canile potrebbe esservi utile per capire se potrete piacervi quando condividerete il divano.”

Elena Garoni, medico veterinario comportamentista, offre una nuova visione di questa disciplina attraverso una prima introduzione generale legata alla trilogia mentale – aurosal, emozioni, motivazione – dai desideri alla resilienza, fino a una galleria di ritratti di razza dove espone ogni particolarità e propensione: dai levrieri ai retriever, dai terrier ai molossi, dai conduttori di gregge ai cani da compagnia per concludere con il meticcio, anch’esso altrettanto fascinoso e meritevole. Letture degli esperti nel settore possono aiutarci ad abbattere le etichette sociali lasciando spazio a un’idea più completa e consapevole di condivisione.

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Recensioni, Animali e Natura

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza