Blog Menu

Ultimi post

Nozioni sul campo magnetico

523 Visualizzazioni 298 È piaciuto

E' un campo vettoriale solenoidale generato dal moto di una carica elettrica o campo elettrico. Le linee del campo magnetico si possono notare con l'utilizzo della limatura di ferro e un magnete. I materiali che non hanno forza magnetica vengono detti AMAGNETICI o PARAMAGNETICI  (l'aria si magnetizza poco..u=1,256x 10^-6 H/m). Il ferro risulta l'unico materiale ad avere proprietà magnetiche favolose e quindi una buona induzione B. Per avere meno intensità di campo H devo avere quindi buone PERMEABILITA' "u" per risparmiare sul numero di spire che generano l'intensità di campo. La permeabilità del ferro va dai 2000/3000 x (Uo aria)1,256 x 10^-6 H/m. Sembra una retta passante per l'origine ma non lo è il ferro ha degli andamenti strani, l'aria si magnetizza in modo proporzionale ma troppo poco per ottenere alte induzioni. Il ferro ha un comportamento buono di massimo rendimento fino all 1,2/1,8 di valore di induzione sotto al ginocchio,dopo cè una fase di saturazione dove il materiale non risponde più non ha più  un induzione regolare in funzione dell'intensità di campo.

LEGGE DI HOPKYNSON

Se io ho un solenoide con dentro un pezzo di ferro, l'induzione B per la sezione del materiale per cui passa è uguale al flusso magnetico, il flusso del prodotto, Il flusso dipende dalla superficie che io impatto e densità.

APPARECCHIATURE DI MANOVRA

Relè, sezionatori,contattori, teleruttori... Aprono o chiudono il circuito lasciando passare o interrompendo la corrente verso il carico, utili per manuntenzione dell impianto SEZIONATORE, può aprire mentre c è il carico ma è un interruttore molto delicato obbligatori per medie e alte tensioni. TELERUTTORE relè di grossa potenza...

PROTEZIONE DEL CIRCUITO

Lo sgancio termico , e sgancio magnetico sono due apparecchiature che proteggono il circuito da sovracorrenti o cortocircuiti (sovraccarichi) Per manovrare l'impianto si usano i relè, i sezionatori, i teleruttori,contattori.) Per proteggere l'impianto i fusibili. L'interrutore automatico magneto termico interrompe il circuito per proteggere il circuito bloccando la corrente che per l'effetto joul sarebbe devastante, parliamo di un RI 2 se prima avevo una temperatura per esempio di 20° arriverei alla temperatura di 2000° dove tutti gli elementi del circuito fonderebbero provocando incendi gravissimi. Ogni apparecchio elettrico ha le sue specifiche Vn è la tensione la In la corrente nominale che supporta senza intervenire. Icc è la massima corrente di cortocircuito che possono intervenire almeno una volta nel caso del fusibile. I fusibili intervengono in un tempo ma non con precisione per questo è meglio il termico apparecchio formato da due metalli ferro-nichel e uno ferro-nichel.cromo che è sensibile alle variazioni di calore e piegandosi apre il circuito.

IMPIANTI DI TERRA E SICUREZZA

E' necessario garantire la sicurezza dell utente da contatti indiretti (masse metalliche normalmente non in tensione ma rese pericolose a causa di danneggiamento dell isolamento es lavatrice.)Ci deve essere un buon coordinamento tra differenziale e impianto di terra! L’impianto di terra è un sistema di corpi metallici che, collegato a determinate parti dell’impianto elettrico, ha lo scopo di realizzare la messa in sicurezza o l’efficienza impianto stesso.  Negli impianti domestici si usa il salvavita che non è altro che un differenziale più sensibile 30mA è una soglia di corrente che non uccide e garantisce anche protezione su vecchie abitazioni senza impianto di terra  (case precedenti al 1990). Nelle industrie o grosse aziende questo tipo di differenziale scatterebbe in continuazione per i troppi carichi dovuti alle macchine e attrezzature da lavoro per questo di solito si usano differenziali per esempio da 1A per ogni blindo e magari per altre zone uffici una da 30mH (0,03A).

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza