Blog Menu

Ultimi post

-Noinonsiamocontagiosi loro sempre accanto a noi

337 Visualizzazioni 0 È piaciuto

“Gli allarmi diffusi sui social con notizie errate e fake news hanno creato una situazione di panico facendo registrare, recentemente, un incremento ingiustificato degli abbandoni. Ad oggi non ci sono prove scientifiche del fatto che gli animali possano contrarre il Covid-19 o essere loro stessi veicolo di trasmissione per l’uomo” #noinonsiamocontagiosi

E noi lo ribadiamo ancora una volta: cani e gatti non contagiano gli esseri umani con il Covid-19.

Come del resto riporta l’hashtag #NOINONSIAMOCONTAGIOSI della campagna di sensibilizzazione attuata dalla Croce Rossa Italiana Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale e l’Ordine dei medici veterinari di Roma. Resta una delle nuove realtà che si battono per i diritti degli animali in tempi che a causa della pandemia, hanno verificato numeri di abbandoni allarmanti.

Per questo è necessario mantenere la calma rispettando le regole igienico-sanitarie imposte. In ogni realtà famigliare, dai nuclei conviventi, individui soli, giovani e non, gli animali possono offrirci un supporto psicologico prezioso in un momento in cui non è consentito il contatto tra gli individui. Da sempre accanto a noi nel riempire le nostre giornate, oggi più di prima potranno sostenerci nel superamento di questa difficile sfida per l’umanità. Siamone riconoscenti.

dog_book1.jpg   dog_book2.jpg

Consigli utili:

- Se la famiglia è sana, il cane potrà essere portato a fare una passeggiata nel rispetto dei suoi bisogni fisiologici e purché non diventi causa di assembramento sociale.

- La gestione di un animale deve essere responsabile anche nella comunicazione col veterinario di fiducia che sarà bene contattare prima di recarsi direttamente all’ambulatorio, che solo il medico potrà confermare in seguito a confronto telefonico.

- E’ nostra coscienza non nascondere eventuali sintomi per paura di lasciare solo l’animale. Basterà segnalare il problema alle autorità competenti che provvederanno alla cura dell’animale.

                                                                                               _________

Condividiamo la F.A.Q. sempre aggiornata, comunicata da LAV (Lega Anti Vivisezione), attiva dal 1977 riconosciuta dallo Stato Italiano come associazione di tutela ambientale, ente morale e senza scopo di lucro.

Questo post sul blog ti è stato utile?
Tag : Animali, Cani
Pubblicato in: Animali e Natura

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza