Blog Menu

Ultimi post

Momart la galleria en plein air di Padova

98 Visualizzazioni 0 È piaciuto

Momart: “tutti bravi a modo loro”, un ricco repertorio di personalità creative pronte ad emergere.

Il Momart è una delle associazioni culturali padovane che operano nel settore dell’arte contemporanea.

Promotore di cultura e di bellezza, frutto di una collaborazione di diverse associazioni, prende avvio nel 2008 attraverso la proposta della Galleria en plein air, un’esposizione artistica “all'aria aperta” termine che richiama l’impressionismo francese di fine Ottocento. Una “mostra mercato” che si svolge nella prima domenica del mese (da marzo a dicembre, agosto escluso) in uno dei luoghi più celebri del centro storico di Padova, Piazza Capitaniato nella quale risiede l’antica dimora dei signori di Padova, i Carraresi, e oggi sede dell’Università di Padova.

 

Tra le diverse iniziative che affiancano l’esposizione “libera”, l’associazione organizza una collettiva normalmente tenuta in luoghi prestigiosi come la Gran Guardia, l’Ex Macello e la Galleria Cavour, o ancora la “Notte dell’Arte” evento estivo in concomitanza ai saldi con spettacoli musicali e performance scenografiche, e infine l’attesa ArtePadova di Novembre. Una realtà che promuove ogni anno un nucleo di artisti dai diversi linguaggi e di tutte le età che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle installazioni, una vetrina selettiva e meritocratica e con all’interno un angolo dedicato al gruppo under 35. Il Momart Giovani nasce nel 2013 grazie a un progetto ideato per la promozione degli artisti emergenti, coinvolgendo un nucleo di curatori ed artisti selezionati per la realizzazione di una serie di mostre in città. Una iniziativa resa possibile grazie al bando CULTURALMENTE promosso dalla fondazione Cariparo. Tutt’oggi l’associazione è attiva nella ricerca di giovani emergenti.

 

La Galleria Momart, situata in Riviera Mussato 4, è un piccolo spazio espositivo permanente nato nel 2013, un punto di riferimento per soci e appassionati nell’incontro di eventi quali mostre personali e collettive, corsi d’arte e laboratori. Uno spazio in cui è garantito il supporto nella buona riuscita delle iniziative dagli inviti come i comunicati stampa, la comunicazione e la preparazione del buffet.

Per tutti gli interessati è possibile fare domanda di partecipazione visionando il regolamento nel sito ufficiale.

Scopo di questa rassegna è quello di concedere agli artisti l’opportunità di sperimentare uno spazio espositivo fuori dagli schemi tradizionali, quanto avvicinare il grande pubblico ad un’arte locale e facilmente accessibile.

www.momartpadova.it

Pubblicato in: Arte

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza