Blog Menu

Ultimi post

La moderna sociologia

1051 Visualizzazioni 316 È piaciuto

La sociologia è una materia di studio recente ma che si sta ricavando la sua importanza in mezzo a molte altre forme di conoscenza e studio. Una cultura sociologica rende l'individuo una persona capace di osservare e valutare le situazioni affrontandole nei migliore dei modi. Per questo il laureato in sociologia sarà in grado di sfruttare competenze personali e addattarsi al meglio in molte attività lavorative. La sociologia si occupa principalmente di capire come gli individui sono influenzati dall'esterno, dalla società e come si muovono in organizzazioni e gruppi. Il sociologo con l'esperienza e lo studio svilupperà quello che il sociologo Charles Wright Mills chiamerà "immaginazione sociologica" quella capacità di comprendere e analizzare il mondo che ci circonda, pensare a come migliorarlo, riconoscere con quale legame la vita di ogni individuo sia influenzata dai luoghi e dai tempi in cui egli è nato, dalle varie esperienze, l'infanzia, l'adolescenza e infine l'età adulta. Ogni persona è un membro di un mondo sociale, tutto è influenzato dall'esterno, la capacità sta nel trovare le risposte giuste. Una persona nel corso della vita attraverserà diversi contesti sociali, e in base a com'è cresciuto si potranno formulare varie ipotesi e previsioni sul suo futuro. Questi sono gli elementi da tenere in considerazione:


-La famiglia di origine e il livello di istruzione
-Il quartiere o la zona di nascita e crescita dell'individuo
-Il tipo di organizzazioni a cui avrà accesso.
-I tipi di occupazioni che avrà svolto.


Molto difficile sembra oggi la mobilità sociale quel passaggio dell'individuo o di un gruppo da uno status sociale ad un altro all'interno della stratificazione sociale, anche questa opzione dipende molto dalla zona di appartenenza e si lega con gli altri elementi. Come la ricerca storica anche la sociologia sembra non aver limiti, ed è mutevole perchè riflette i cambiamenti continui del contesto sociale. Il sociologo analizza sfruttando inoltre ricerche quantitative e qualitative due metodi differenti ma che si intersecano tra loro da una ipotesi, un metodo si basa su una attenta analisi di dati l'altro metodo sull'osservazione.
Cominciate a guardare la gente, un modo per esercitare la vostra immaginazione sociologica, createvi delle idee su persone che non conoscete, attenzione però non dovete cadere nei pre-concetti degli stereotipi.

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza