Blog Menu

Ultimi post

Il potenziale del blog

52 Visualizzazioni 0 È piaciuto

Un blog all’interno di un sito offre l’occasione di pubblicare articoli inerenti ai propri prodotti commerciali e servizi così da rendere più consapevoli i consumatori di cosa si va ad acquistare. Oltre a una vetrina culturale, uno storytelling portavoce di esperienze imprenditoriali, testimonianze che possono attirare visite e far crescere la credibilità del sito. A tutto questo si aggiunge un migliore posizionamento in termini di visibilità sui motori di ricerca. Esistono diverse tipologie di blog a seconda del target, ramo commerciale e categoria prodotto. Non sempre un blog finalizza a una vendita, l’intento può essere legato a un incremento di visite o come canale di raccolta di opinioni/feed trattando argomenti di tendenza.

Il blog aggiunge riconoscibilità al brand attraverso una progettazione grafico-testuale coordinata. I link all’interno degli articoli possono ricollegare facilmente a prodotti/servizi aumentando guadagno e traffico. Oggigiorno la navigazione internet richiede contenuti essenziali e immediati. La comunicazione digitale viaggia velocemente e i motori di ricerca selezionano contenuti sempre nuovi ed interessanti da proporre agli utenti, presenti nelle prime pagine di posizionamento. Per questo se vorrai rendenti visibile, un blog valido richiederà una buona strategia di web marketing, sulla base anche di un piano editoriale – esattamente come i social – per definire eventuali lanci prodotto, scontistiche e documentari, accompagnato ulteriormente – dove consigliato - da una gestione newsletter per rendere la diffusione più in ampia scala. Un calendario quindi capace di inquadrare vantaggi, svantaggi ed obiettivi da raggiungere nel corso del tempo.

Un blog ben strutturato consentirà:

- Fidelizzazione del pubblico

- Migliore comunicazione

- Maggiori feed/recensioni

- Migliore visibilità nei motori di ricerca (grazie a una buona gestione SEO)

Meglio un blog interno o esterno al sito?

E’ sempre consigliabile un blog interno poiché è più facile da organizzare e accessibile per gli utenti. Offre coerenza e riconoscibilità e chi accede avrà modo di visionare tutti gli aspetti del sito (sezioni separate inerenti più a contenuti commerciali, anagrafica, ecc.). Affidati a un copywriter con competenze grafiche che sappia definire un buon piano editoriale in linea con l’etica e gli obiettivi a breve e lungo termine. Le potenzialità di un blog non si limiteranno alla spazio di un sito se verrà impostata la giusta chiave di lettura.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

Contattaci per richiedere una consulenza gratuita.

Pubblicato in: Informatica

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza