Blog Menu

Ultimi post

Il dèpliant come formula di successo commerciale

3016 Visualizzazioni 65 È piaciuto

Ci si è sempre chiesti quale sia la caratteristica di questa formula promozionale. Il depliant è da sempre la scelta numero uno.

Si tratta di un efficiente strumento di comunicazione e promozione aziendale in una società in cui la pubblicità è spesso aggressiva e invadente. Piacevole da sfogliare per la sua forma, semplice e d’impatto, è lo strumento più diretto e comprovato per informare e descrivere un’attività.

Il depliant o pieghevole, è un unico foglio stampato dalle ridotte dimensioni e piegato su se stesso. Un prodotto pratico e diretto per il lancio di un nuovo prodotto quanto una campagna informativa o per la presentazione di eventi, meeting, workshop. Adattabile a tutti i settori professionali, tra le scelte possibili resta il mezzo di comunicazione principale. Seppur caratterizzato dalla presenza di poche facciate che ne consente il costo contenuto, il depliant necessita di attenzione poiché per renderlo incisivo è necessaria un’attenta selezione dei contenuti testuali accompagnati da immagini esplicative. Sarà possibile renderlo dinamico attraverso un layout che sappia catturare l’attenzione e stimolare curiosità. L’incisività dipenderà non solo dalla grafica, in quanto la seconda carta da giocare sarà la scelta del supporto cartaceo che dipenderà dal tipo di offerta che si vuole proporre e dal colore che si desidera risaltare: la carta patinata o monopatinata è la scelta più diffusa, oltre ad altri disponibili come la carta uso mano e la marcata. La stampa può essere solo fronte o fronte-retro e piegato nei modi che risultano i più flessibili: a fisarmonica o portafoglio. Bisogna quindi saper gestire al meglio lo spazio a disposizione.

Sono innumerevoli le modalità di comunicazione dei contenuti ma, in qualsiasi caso, il supporto cartaceo dovrà essere curatissimo in ogni suo aspetto: è il biglietto da visita del prodotto che promuove, un focus tanto semplice quanto geniale.

acquista-pieghevole

Pubblicato in: Attualità

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza