Blog Menu

Ultimi post

Il codice HTML nel linguaggio digitale

69 Visualizzazioni 0 È piaciuto

Come funziona l’HTML? Sono codici che dicono ai browser come mostrare i vari elementi di una pagina.

Chi opera nel mondo digitale, dai programmatori ai web designer, o semplici copywriter, conoscerà nella misura necessaria significati e funzioni del linguaggio HTML. In termini generici possiamo dire che HTML sta per HyperText Markup Language, la lingua franca del World Wide Web, ovvero un linguaggio di programmazione necessario per creare pagine web, nient’altro che documenti in formato HTML (elaborati, immagini, audio..). Ogni elemento della pagina è costituito da un codice o tag, fondamentale per poter rendere visibili i contenuti nel browser. Un testo circondato da istruzioni, più o meno complesse, sotto forma di tag che ne definirà la visualizzazione. Ogni tag attiva/disattiva un attributo. Esistono ad esempio tag per il grassetto, corsivo o sottolineato, o ancora elementi ipertestuali, elenchi e tabelle.

Qui entrano in gioco competenze della creazione di siti web, ma possono essere coinvolte anche terze figure come un web designer o tecnici informatici. Situazioni che normalmente dipendono dalle realtà aziendale. Nelle grandi aziende, la creazione di un sito web è un lavoro in team, tra i reparti di marketing, progettazione e tecnologia; da un lato i graphic designer vogliono curarne il dettaglio creando grafiche in linea con l’etica del cliente, dall’altro gli sviluppatori soddisfano sempre nuove esigenze usando tecnologie di ultima generazione. Infine il reparto marketing media il rapporto con il destinatario. Nelle piccole aziende saranno difficilmente presenti tecnici dipendenti e ci si rivolgerà più a un freelencer competente o a un’agenzia pubblicitaria o ancora, con tutti i rischi che ne conseguono, a inesperti o da autodidatti.

Certo, è importante canalizzare gli investimenti ma la creazione dei siti web è cosa complessa e a lungo termine. Oggi forse sarà possibile risparmiare trovando un escamotage, ma si pagherà questa scelta nel futuro. E’ importante agire consapevolmente e nel rispetto dei ruoli scegliendo un professionista qualificato e con una gestione continuativa, poiché le piattaforme, per funzionare correttamente devono essere monitorate, non solo attraverso l’eventuale modifica di contenuti ma anche a livello di posizionamento nei motori di ricerca. Dalla struttura, ai prodotti in vendita o servizi, alla gestione di un blog: per la maggior parte dei copywriter ad esempio, il modo più facile per entrare in contatto con l’HTML è quando si vuole applicare una formattazione a una pagina o post del blog. Con dei limiti certamente, poiché il suo compito resta la trascrizione e revisione dei contenuti. 

Ma lo ribadiamo, il lavoro del programmatore è un’altra storia. Non significa comunque che esistano ruoli più importanti di altri. C’è chi possiede più competenze e chi nel suo ruolo media e instaura collaborazioni parallele.Di questo ipotetico team potrebbero far parte:

- Il project manager: colui che coordina le fasi del progetto definendo budget e tempistiche comunicandone i progressi, e più in larga parte l’attenzione dei membri del gruppo e la comunicazione col cliente.

- Il progettista informatico: organizza i contenuti e ne struttura il sito.

- L’art director: responsabile del look e della percezione del sito, delinea l’interfaccia utente dall’aspetto testuale, ai colori e le immagini. Si potrebbe considerare un designer.

- Il responsabile produzione: è un ruolo che prosegue terminato il progetto, poiché deve garantire il funzionamento del sito su base giornaliera.

- Il redattore: nient’altro che il copywriter, colui che cura e ne definisce tutta la parte testuale.

E’ giusto tenere conto del fatto che i siti web non “hanno una fine”. Come il mondo del digitale cambia, anche le piattaforme si evolvono per motivi tecnologici o mentalità nuove. Perciò considerate il vostro sito come un lavoro perennemente in corso, a cui dedicare possibili mutamenti nel tempo.

______________________________________________________________________________________________

Visita la sezione del sito dedicata alla grafica digitale e richiedi una consulenza gratuita per la realizzazione del tuo sito.

Questo post sul blog ti è stato utile?

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza