Blog Menu

Ultimi post

Il cane: l’incontro con gli altri

44 Visualizzazioni 0 È piaciuto

Accettare l’altro, tollerare l’altro, rispettare l’altro, interagire con l’altro, sono tutti modi differenti di vivere la socialità.

Un buon proprietario di cane deve rendersi conto che “l’essere socievoli” per un cane è frutto di un lavoro interiore e da non dare per scontato.

Esistono modi differenti di viversi la socialità e non tutti i profili di cani sono portati alla stessa maniera a viversi lo stare assieme, così come esistono alcune razze che sono meno socievoli delle altre. Assicuriamoci sempre che il nostro cane abbia abbastanza tempi di socializzazione sia coi conspecifici ma anche con persone. Assicuriamoci anche che questi tempi di socializzazione avvengano in contesti e secondo modalità giuste.

Ad esempio se desiderate far socializzare il vostro cane con le persone, non è utile buttarlo in un centro commerciale super affollato, con piastrelle scivolose, mancanza di aria, mani che toccano a caso il vostro cane e difficoltà a muoversi normalmente senza rischiare che ce lo pestino. Andremmo a creare l’effetto opposto rispetto a quello desiderato.

Lo stesso discorso si può fare in socializzazione con gli altri cani. Ad esempio cercate di non arrivare mai frontali verso cani e persone ma di fare una piccola curva, cercando di anticipare un po’ l’attenzione del cane su di voi, in modo da non farlo arrivare sparato su altri binomi. Fare una curva permette anche ai cani di annusarsi ma di avere anche lo spazio di uscire dalla situazione se non è gradita. Trovate le giuste modalità di avvicinamento siate accorti che i guinzagli non siano tesi per non influenzare la comunicazione, e se potete lasciate che i cani socializzino fra di loro liberi dal guinzaglio.

_______

Francesca Finotto

educatore cinofilo, operatore pet therapy e tecnico mobility

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Attualità

Laureata in psicologia, educatrice ed istruttrice cinofila, operatrice pet therapy in coppia con Alex, tecnico mobility, assistente di vasca, per attività cinofile in acqua. Responsabile della gestione e docente dei corsi di formazione Walk In Dogs.

Lascia un commento

Codice di sicurezza