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Il blog aziendale come vetrina di successo

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Ti starai chiedendo l’importanza di questo potenziale strumento di marketing.

Facciamo chiarezza. Il blog è uno spazio, simile a una vetrina di un negozio, dove sono esposti i migliori prodotti del brand. Ogni angolo – colori, oggetti, cartelloni, prezzi - sarà ben curato per attrarre gli sguardi, curiosi o scettici, e il modo più diretto per varcarne la soglia. Il blog allo stesso modo rappresenta la vetrina del sito, o almeno l’aspetto più “culturale” lo potremmo intendere. Una carrellata di parole ben selezionate e contornate da immagini che le sappiano rappresentare.

Saper raccontare il brand resta un potente strumento di sensibilizzazione e fidelizzazione poiché l’azienda trasmetterà un’immagine più solida e consapevole. Un blog aziendale ben curato saprà offrire una buona dose di traffico, like e recensioni oltre ad un arricchimento delle pagine del sito che contribuiranno a una migliore indicizzazione in termini SEO.

La questione non è così semplice, del resto non esisterebbero sennò i professionisti del digitale.

Accennavamo ai negozi. Il vostro obiettivo dovrà essere quello di catturare l’attenzione di un pubblico alla ricerca di informazioni utili e immediate nel web, e che voi saprete fornire. Quindi entrerà nel vostro “negozio” sapendosi orientare tra le “corsie” senza troppe difficoltà. Raggiunto lo "scaffale", il potenziale cliente avrà una panoramica chiara di ciò che offrirete e se sceglierà di non procedere con l’acquisto, avrà comunque visitato la vostra vetrina potendo ritornare nuovamente se la riterrà interessante. Ricordiamoci che gli utenti sono sempre alla ricerca di informazioni nel web. Parlando in termini di contenuti digitali, certamente un articolo dovrà essere corredato da una grafica idonea e che la sappia valorizzare: il giusto equilibrio grafico-testuale poiché le sole parole potrebbero non essere determinanti.

Scegliere un professionista che abbia competenze sia di grafica che di copywriting offrirà un servizio più accurato ed efficiente.

Il blog come altri canali del business, richiederà tempo e strategia, per rendere redditizio un investimento. Il copywriter ne definirà le cadenze, stile di scrittura e qualsivoglia il monitoraggio in termini di feed e SEO. Un’etica che, se ci pensiamo, non si discosta dai social richiedendo ideazione, stesura e controllo. Ovviamente una buona riuscita di un piano editoriale, sarà possibile grazie a una comunicazione regolare poiché l’immagine del brand viaggia alla pari coi desideri di colui che l’ha fondato.

Parola d’ordine: risultare interessanti

Sarà quindi importante trasmettere informazioni valide e dettagliate, senza discorsi dispersivi. Le infiocchettature non serviranno nel momento in cui si vorrà soddisfare un bisogno.

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Pubblicato in: Informatica

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

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