Blog Menu

Ultimi post

Graphic designer ruoli creativi a confronto

288 Visualizzazioni 0 È piaciuto

Di cosa si occupa un disegnatore grafico?

Esistono diverse categorie in cui il graphic designer può mettere in gioco le sue competenze, cosa che vale per altre professioni come può essere un lavoro di un ingegnere specializzato nell’elettronica, piuttosto che nella progettazione edile. Ma, mentre nel settore ingegneristico vede sostanziali marginalità tra le specializzazioni, il graphic designer viceversa può convogliare le sinergie in più rami, sulla base degli interessi e attitudini. C’è chi poi sceglie di destinare le proprie competenze in un campo esclusivo come può essere l’ideazione dei loghi. 

Oggi si tende a dire “faccio il disegnatore grafico quindi lavoro nella grafica pubblicitaria”, quando in realtà il settore è diventato troppo ampio per essere espresso in una definizione così banale. E’ giusto quindi far chiarezza definendone il ruolo e la destinazione!

Disegnatore grafico generico

Un termine vago e che includerebbe un po' tutto il panorama creativo, in poche parole colui che attraverso la creatività lavora nella comunicazione visiva.

Disegnatore di Caratteri/Font/Tipografico

Quella figura che idea e realizza caratteri come può essere un logotipo.

Tipografo

Colui che utilizza software a livello di impaginazione come Indesign, e di foto ritocco quale Photoshop, e a stretto contatto con altri ruoli come copywriter e direttori artistici per la realizzazione di un progetto.

Grafico di marchi e logotipi

Un marketing complesso nell’identificazione di un’immagine che sappia comunicare l’unicità del brand, tenendo conto delle diverse tipologie di loghi presenti nel mercato. Si avvale anche di programmi 3D o Autocad.

Grafico packaging

Ha la responsabilità di progettare un prodotto per imballaggio rendendo il suo “involucro” appetibile. Dopotutto quale consumatore acquisterebbe un prodotto poco attraente?

Grafico illustratore

La sua capacità gli consente di elaborare processi di disegno e illustrazioni destinati a prodotti, riviste o prodotti packaging. Sicuramente una figura dalle doti artistiche non indifferenti.

Grafico multimediale

Andando oltre la grafica più statica, chi lavora nel campo multimediale utilizza programmi che consentono una maggiore dinamica attraverso software video, 3D per animazioni complesse e foto-realistiche.

Grafico digitale

Colui che sviluppa contenuti destinati al web. Un campo lontano dalla grafica stampa ma estremamente attuale proprio per le richieste di mercato legate alla realizzazione di siti internet o banner pubblicitari. Competenze flessibili e dinamiche che il professionista attuerà in collaborazione con sviluppatori web. Oltre ai programmi di grafica professionale più utilizzati, dovrà conoscere le basi della scrittura html e altri linguaggi informatici come Php, e saper utilizzare e modificare CMS come il classico Wordpress.

Grafico info-grafica

Una professione giovane, che vede il suo impiego nel prendere una quantità di dati e riportarli in forma di immagini, disegni e testi, un insieme di informazioni non comprensibili a un pubblico medio.

Queste sono le più nominate, ne esisterebbero altre in settori più di nicchia ma compenetranti come il 3dArtist e il video editor con ad esempio l’utilizzo di droni, servizi che richiedono una strumentazione a volte costosa ed estremamente sofisticata e tecnologica.

Esistono ruoli più importanti di altri?

No, forse la differenza sta più nell’apertura di mercato dove certe competenze sono più ricercate di altre. Tutti oggigiorno hanno bisogno di trasmettere un messaggio attraverso degli strumenti pubblicitari ed è quindi importante affidarsi a una figura che possa offrire dei servizi efficienti e in linea con la mission aziendale. Il lavoro del graphic designer - diviso tra il mondo della stampa, del digitale, dei social media e delle nuove tendenze e mode - deve essere sempre in aggiornamento; una mentalità aperta che, da un lato sappia “conservare”, dall’altro “innovare” trovando il giusto equilibro di successo. Una professione che richiede razionalità nell’utilizzo tecnico degli strumenti e fantasia nello sviluppo creativo: poiché solo chi ne conosce le regole sarà poi in grado di infrangerle!

                                                                                                                 ___________

Sviluppa con noi la tua idea. Entra nella HOME del sito e visiona tutti i nostri servizi dedicati alla progettazione grafica stampa e digitale. 

Needfile il portale per la creatività digitale. Needfile al centro del tuo brand.

Pubblicato in: Attualità

Gruppo di lavoro del team di Needfile uniti per la stesura di articoli.

Lascia un commento

Codice di sicurezza