Blog Menu

Ultimi post

Che cos'è il linguaggio JavaScript

291 Visualizzazioni 80 È piaciuto

JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti creato nel 1995 da Brendan Eich della Netscape Communications, ne esistono di varie versioni e linguaggi derivati. Si tratta di un linguaggio di programmazione di alto livello e interpretabile in multipiattaforma.

Oggi è molto utilizzato principalmente per creare pagine web dinamiche per migliorare l’interazione con l’utente e migliorare la visualizzazione dei contenuti. Questo linguaggio viene interpretato da qualsiasi browser attuale senza alcun problema.

Per esempio: In un banale “form” di inserimento dati spesso è l’esecuzione di JavaScript alla base che controlla che l’inserimento dei dati sia corretto o meno. Un linguaggio sempre più completo tanto da venir utilizzato per la creazione di applicazioni per sistemi operativi o per dispositivi mobili. La sua importanza è globale visto che aziende come Google, Amazon e Facebook lo utilizzano per offrire i loro servizi.

Gli strumenti di lavoro per programmare in JavaScript sono principalmente:

-Un browser web

-Gli strumenti per sviluppatori attivati -Un qualsiasi editor (consigliato NotePad ++) Notepad++ dispone di plugin per formattare il codice, per effettuare l’analisi statica rispetto a regole di codifica, per generare una versione compatta degli script ecc.;

Il linguaggi JS è utilizzato spesso per implementare quindi funzioni al linguaggio HTML tramite il tag “Script” o aggiungerlo all’interno di un file esterno collegato e creato con estensione .js

javascript

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Informatica

Negli anni ha conseguito certificazioni come tecnico per la grafica 3D e Mechanical Design, approfondendo il ruolo di venditore commerciale. Nel settore del Web Marketing, sperimenta e sviluppa lo studio dei molteplici linguaggi di programmazione web e grafica digitale. Iscritto a scienze sociali all'Università di Padova studia l'insieme delle discipline che indagano l'origine e l'evoluzione delle società umane. Fondatore del sito, assieme a un team di creativi gestisce e coordina lo sviluppo della piattaforma digitale.

Lascia un commento

Codice di sicurezza