Blog Menu

Ultimi post

Ultimi post

  • 1938. Storia, racconto, memoria
    1938. Storia, racconto, memoria
    294 Visualizzazioni È piaciuto

    La memoria. Questa è la vera protagonista, a mio avviso, della nuova antologia di testi - 1938. Storia, racconto, memoria, Giuntina, 2018 - curata da Simon Levis Sullam, professore di Storia contemporanea all'Università Ca' Foscari di Venezia.

    Leggi di più
  • Il massaggio riflesso tra corpo e mente
    Il massaggio riflesso tra corpo e mente
    462 Visualizzazioni È piaciuto

    Lo stato di salute è definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità "uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l'assenza di malattia o di debolezza".

    Leggi di più
  • Rivoluzione industriale: i sobborghi parigini dei Taccuini di Emile Zola
    Rivoluzione industriale: i sobborghi parigini dei Taccuini di Emile Zola
    666 Visualizzazioni È piaciuto

    La rivoluzione industriale è stata un avvenimento - o sarebbe meglio dire un processo - spartiacque nella storia europea e, attraverso l'egemonia esercitata da questa sul resto del mondo, globale. Oggi siamo spesso portati a vedere l'industrializzazione europea come un fatto storicamente inquadrato all'interno di una rigida linea cronologica, grazie alla quale possiamo affermare che in un tale momento ? iniziata, in un tal altro si è conclusa e da quel punto in poi si può acriticamente...

    Leggi di più
  • Visioni a quattro ruote
    Visioni a quattro ruote
    765 Visualizzazioni È piaciuto

    Vi siete mai domandati che fine faranno le automobili del domani? La questione è molto più complessa, non si basa solo sulla tipologia di carburante, ma se esistano o meno sufficienti risorse per produrla e utilizzarla.

    Leggi di più
  • Vespa icona planetaria
    Vespa icona planetaria
    1086 Visualizzazioni È piaciuto

    “Sembra una Vespa!” disse Enrico Piaggio quando vide nel suo ufficio l'MP6 presentato da Corradino D'Ascanio ingegnere aeronautico, spalla destra dell'imprenditore e considerato l'ideatore perfetto disinteressato alle mode e tendenze, lontano da preconcetti e grande intenditore di velivoli.

    Leggi di più
  • Psicosi da terrorismo: Pericolo reale e percepito
    Psicosi da terrorismo: Pericolo reale e percepito
    888 Visualizzazioni È piaciuto

    Quando si parla di terrorismo la prima cosa che ci viene da fare è scuotere la testa. Poi magari si aprono le braccia e si lasciano cadere mollemente sui fianchi con una chiara espressione d'impotente rassegnazione.

    Leggi di più
  • Ernest Hemingway racconti di mare
    Ernest Hemingway racconti di mare
    964 Visualizzazioni È piaciuto

    Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima. E. Hemingway

    Leggi di più
  • Il design digitale e la cultura dell'usa-e-getta
    Il design digitale e la cultura dell'usa-e-getta
    1285 Visualizzazioni È piaciuto

    Alla base del progresso tecnologico che modella la nostra condizione socioculturale, coesistono recupero e sviluppo un binomio dettato da un lato dalla conservazione e tutela del patrimonio storico, ritenuto un bene inalienabile e irriproducibile ponte tra passato e presente, dall'altro la logica di una produzione dettata da tutti quei meccanismi che influenzano l'economia di massa.

    Leggi di più
  • L'Italia del dopoguerra su due e quattro ruote
    L'Italia del dopoguerra su due e quattro ruote
    662 Visualizzazioni È piaciuto

    “Ci sono stati anni in cui nulla era più italianamente felice di una corsa in discesa, con a lato il mare, in sella a una Vespa con i capelli - di lei - al vento. Erano i favolosi anni Sessanta”. Franco La Cecla

    Leggi di più
  • Il suono: il nemico invisibile
    Il suono: il nemico invisibile
    615 Visualizzazioni È piaciuto

    L'inquinamento acustico viene definito dalla Legge n. 447/1995 art. 2 come: L'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le normali funzioni degli ambienti stessi.

    Leggi di più
  • L'impresa tra tecnologia e innovazione
    L'impresa tra tecnologia e innovazione
    623 Visualizzazioni È piaciuto

    Le imprese sono unità complesse che evolvono nel tempo per le strutture e le dinamiche interne. Quelle appartenenti allo stesso settore di solito condividono delle caratteristiche per l'intensità di capitale e lavoro, quindi di più facile raggruppamento e analisi. Il fattore di crescita non è un processo meccanico ma si basa su calcoli matematici direttamente proporzionali alla capacità delle aziende di re-agire adattandosi ai cambiamenti tecnologici esogeni ed endogeni.

    Leggi di più
  • Lo sport come disciplina dello spirito
    Lo sport come disciplina dello spirito
    233 Visualizzazioni È piaciuto

    Lo sport è l'atto che tende allo sviluppo delle possibilità fisiche dell'uomo, con un senso della misura ed un equilibrio definiti dall'intelligenza stessa dello sportivo. E' anche la meravigliosa creazione di uno spirito. O, se preferite, uno stato d'animo conferito insieme da una “disciplina” e da una “morale”. Il vero sport si realizza solo quando, tralasciate le finalità materiali, si pone come fattore educativo che tende a sviluppare nell'individuo il binomio fisico e morale, esaltando...

    Leggi di più
  • Il significato dell'albero nell'antichità
    Il significato dell'albero nell'antichità
    922 Visualizzazioni È piaciuto

    Un viaggio di studio alla scoperta del rapporto uomo-natura partendo dalle antiche leggende nella storia del mondo per spaziare tra i grandi protagonisti dell’arte contemporanea, ancora oggi molto studiati e apprezzati. Un’analisi di confronto storico, antropologico ed artistico guidata dal desiderio di indagare più a fondo le bellezze naturali per comprendere quanto sia fondamentale il rispetto e la tutela dell’ambiente.

    Leggi di più
  • Il Made in Italy e l'ostentazione del corpo
    Il Made in Italy e l'ostentazione del corpo
    897 Visualizzazioni È piaciuto

    La moda dichiara nella storia continui cambi di rotta adattandosi alle tradizioni di un paese, rispecchiandone le capacità produttive e creando cultura in termini di creatività. Manovrata dalle leggi di mercato condiziona fortemente il gusto e le logiche individuali, poiché l’abbigliamento comunica stati d’animo e lo status sociale secondo due scelte possibili: vestirsi secondo il gusto personale o adattarsi alla massa per sentirsi parte di un gruppo. Ove non sia una scelta individuale, resta...

    Leggi di più
  • In ricordo di Aldo Moro
    In ricordo di Aldo Moro
    808 Visualizzazioni È piaciuto

    I cinquantacinque giorni più bui della storia della Repubblica Italiana. Aldo Moro fu ucciso. Fu perpetrato a suo danno un omicidio politico a causa delle scelte che compì e del fastidio che fu in grado di arrecare nell’arco della sua vita politica.

    Leggi di più
  • Sebastiao Salgado, l'altro volto dell'uomo
    Sebastiao Salgado, l'altro volto dell'uomo
    641 Visualizzazioni È piaciuto

    La fame assomiglia all'uomo che questa stessa fame sta uccidendo. L'uomo assomiglia all'albero che sta abbattendo. Gli alberi hanno braccia, le persone hanno rami. Corpi rugosi, nodosi, alberi fatti d'ossa, gente fatta di radici e nodi che si prosciugano al sole. Alberi e persone senza età. Tutti nati migliaia di anni fa: chi sa dire quanti?

    Leggi di più
  • AB 205 HUEY l'elicottero per antonomasia
    AB 205 HUEY l'elicottero per antonomasia
    2125 Visualizzazioni È piaciuto

    Nessuna battaglia si vince solo a terra o solo in cielo, ma con un'azione combinata in entrambi gli ambienti. Lo HUEY rientra tra le pietre miliari del volo umano. E' l'elicottero per antonomasia, dalla meccanica robusta, semplice ed affidabile, conosciuto da tutti, amatori ed esperti.

    Leggi di più
  • Sofia Battisti e l'incanto del bosco
    Sofia Battisti e l'incanto del bosco
    861 Visualizzazioni È piaciuto

    Dense leggerezze dell'essere Non è la colla che fa il collage, e la giovane artista Sofia Battisti, con il suo mondo, ci spiega il perchè. Collage come mezzo, canale espressivo, pretesto per raccontare la complessità contemporanea e le contraddizioni del genere umano.

    Leggi di più
  • Fabio Bedin l'artista poliedrico
    Fabio Bedin l'artista poliedrico
    4091 Visualizzazioni È piaciuto

    "Senza arte sono come senza midollo". F. Bedin Un raccoglitore per tavolozza, un bisturi per pennello. Sono questi gli strumenti che danno vita alle tele di Fabio Bedin, navigato artista che abbandona la prima formazione astrattista per concentrarsi sul paper cutting, l'espressione più autentica della sua sensibilità artistica.

    Leggi di più
  • Le ragioni del museo
    Le ragioni del museo
    410 Visualizzazioni È piaciuto

    "Il museo è prima di tutto e soprattutto un focolare della conoscenza, nel suo duplice impulso di memoria e di invenzione, e uno strumento di istruzione". Il museo, simbolo del passato, resta uno dei luoghi dove si cerca la meraviglia, il diverso spinti dalla curiosità consapevoli di trovarvi qualcosa che non è visibile nel mondo attuale. Sono i custodi del passato, delle tradizioni, dell’anima dei popoli e ne testimoniano la memoria collettiva. 

    Leggi di più
Showing 301 to 320 of 417 (21 Pages)