Blog Menu

Ultimi post

Ultimi post

  • Passaggi d'identità , collettiva d'arte
    Passaggi d'identità , collettiva d'arte
    228 Visualizzazioni È piaciuto

    Inaugurazione 12 maggio 2018, Centro Piovese d'Arte e cultura a Piove di Sacco. Artisti presenti: Bedin Fabio, Liliana Borgia, Deborah Coli, Loretta Militano, Antonio Sacco, Francesco San Filippo, Lucio Zatti, Kate Kalniette. Ospiti: Pietro Pozzi, Luciano Bordin, Alberto Miozzi (Ciro). A cura del critico d'arte Ives Celli.

    Leggi di più
  • Fughe di colore - Denise Peron
    Fughe di colore - Denise Peron
    644 Visualizzazioni È piaciuto

    Il colore mi possiede. Non ho bisogno di tentare di afferrarlo. Mi possiede per sempre, lo sento. Questo è il senso dell'ora felice: io e il colore siamo tutt'uno.

    Leggi di più
  • Spiriti Guerrieri - Denise Peron
    Spiriti Guerrieri - Denise Peron
    548 Visualizzazioni È piaciuto

    Una scelta stilistica quella di Denise che concilia architettura e illustrazione, due passioni che corrono su binari paralleli ed espresse da una griglia di toni freddi come un blu oltremare accostato a sfumature dorate e porpora che riflettono bagliori luminosi.

    Leggi di più
  • Sensazioni liquide - Pawel Rosinski
    Sensazioni liquide - Pawel Rosinski
    276 Visualizzazioni È piaciuto

    Quando ho conosciuto Pawel ho subito avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad una personalità particolare dalla grande necessità di comunicare. Tuttavia questa urgenza non poteva essere appagata dalle parole, bensì dalle immagini. Il processo creativo che sta all'origine delle sue opere nasce proprio da questa sete che Pawel stesso non riesce a tradurre se non con i pennelli. Un famoso detto cinese sostiene che un gesto vale più di mille parole: così per Pawel colori e forme ci invitano...

    Leggi di più
  • Legami - Pawel Rosinski
    Legami - Pawel Rosinski
    367 Visualizzazioni È piaciuto

    Le opere dell'artista polacco Pawel Rosinski colgono l'aspetto più intimo e sentimentale dei rapporti umani espressi attraverso l'utilizzo dell'acquerello.

    Leggi di più
  • L'Albero della vita di Gustav Klimt
    L'Albero della vita di Gustav Klimt
    2927 Visualizzazioni È piaciuto

    Il fregio della sala da pranzo del palazzo Stoclet di Bruxelles rappresento l'ultima grande impresa collettiva a cui l'autore partecipò. Il palazzo, residenza privata dell'industriale belga Adolphe Stoclet, fu realizzato tra il 1905 e il 1911 secondo il gusto secessionista dell'architetto Joseph Hofmann che si occupà, assieme a Koloman Moser, anche della scelta delle decorazioni e dell'arredamento.

    Leggi di più
  • I luoghi dell'animo -  Silvio Zago
    I luoghi dell'animo - Silvio Zago
    684 Visualizzazioni È piaciuto

    Le visioni dei paesaggi lagunari che irrompono in queste tele di grande formato esprimono un sentimentalismo dedito ai luoghi della Pianura Padana in cui i segni della spatola si confondono tra i toni contrastanti schiariti dalla luce. Segni privi di forma dove l’occhio di colui che osserva si immerge in spazi intrisi di spiritualità e fascinazione, scenari nei quali l’uomo trova finalmente il suo arrendimento.

    Leggi di più
  • Il Cubismo tra collage e assemblaggi
    Il Cubismo tra collage e assemblaggi
    3609 Visualizzazioni È piaciuto

    Con l'avvento delle Avanguardie, nei primi trent'anni del Novecento ogni forma di accademismo tradizionale verrà sostituita da nuovi linguaggi artistici grazie all'introduzione di tecniche e materiali inediti. Nel 1912 Pablo Picasso (Malaga, 1881 – Mougins, 1973) e Georges Braque (Argenteuil, 1882 – Parigi, 1963), massimi interpreti e promotori del Cubismo, realizzano i primi collage. La storia del movimento cubista si sviluppa attraverso un intreccio sperimentale che lega i due maestri, un...

    Leggi di più
  • Migranti - Paolo Rossetto
    Migranti - Paolo Rossetto
    824 Visualizzazioni È piaciuto

    La scultura Migranti richiama la difficile situazione delle migrazioni, tema che tocca l'attualità e più a livello globale gli spostamenti di massa che hanno accomunato popoli di ogni parte del mondo nel corso della storia.

    Leggi di più
  • L'incontro delle anime - Marius Moraru
    L'incontro delle anime - Marius Moraru
    886 Visualizzazioni È piaciuto

    Affascinato dalla perfezione e semplicità delle forme naturali, Marius Moraru, plasma corpi femminili giocando su una dimensione creativa intrisa di una energia primigenia e misteriosa.

    Leggi di più
  • Visioni reali e irreali - la cinetica come movimento passivo
    Visioni reali e irreali - la cinetica come movimento passivo
    977 Visualizzazioni È piaciuto

    Allo scopo di orientarsi fra le opere della collezione del museo : ”Umbro Apollonio”, e per aprirsi un percorso interpretativo, può essere utile riferirsi a quattro elementi fondamentali che costituiscono alcune fra le chiavi di lettura privilegiate: Il modulo e la serie, Il colore, il cinetismo, la percezione. In genere questi elementi non sono mai messi in opera singolarmente,per così dire allo stato puro, ma spesso si intrecciano e interagiscono nel medesimo oggetto, nel medesimo contesto.

    Leggi di più
  • Metamorfosi - Diego Fedeli
    Metamorfosi - Diego Fedeli
    547 Visualizzazioni È piaciuto

    Le forme pittoriche di Diego Fedeli, immerse nelle tonalità dell’ocra, nascono dall’acrilico riversandosi in dissolvenze quasi spettrali.

    Leggi di più
  • Forme immanenti - Diego Fedeli
    Forme immanenti - Diego Fedeli
    564 Visualizzazioni È piaciuto

    Comporre un' immagine, assegnare un colore. E poi.. un'intuizione improvvisa. Non c'è differenza tra realismo e astrattismo: nel processo di costruzione e distruzione delle forme, la sorgente, lo schema interno alle cose non si perde mai.

    Leggi di più
  • La storia di una vita spesso si legge tra le rughe - Valentina Di Dia
    La storia di una vita spesso si legge tra le rughe - Valentina Di Dia
    842 Visualizzazioni È piaciuto

    Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, la pelle è lo specchio del nostro vissuto. Ogni risata di gioia, smorfia di stupore, grido di dolore rimane tatuato sul nostro volto, sotto forma di piccole tracce, quelle tracce che Chronos implacabile trasforma in rughe.

    Leggi di più
  • Scultura tra luce e materia - Manuel Silvestrin
    Scultura tra luce e materia - Manuel Silvestrin
    922 Visualizzazioni È piaciuto

    Cavalli, tori, arieti assieme ad anatomie umane e semplici figure geometriche animano libere torsioni e massicce convessità espresse dalla modellazione dell'argilla che lo scultore Manuel Silvestrin vuole reinterpretare secondo un personale percorso artistico.

    Leggi di più
  • Materia eloquente - Manuel Silvestrin
    Materia eloquente - Manuel Silvestrin
    800 Visualizzazioni È piaciuto

    I miti, le leggende che nascono dalla natura, dai desideri e dalle paure, storie dove si sgretola il confine tra realtà e invenzione. L'uomo fin dagli albori della vita sulla terra intreccia racconti, vicende che narrano di mondi misteriosi, spazi in cui animali, uomini e creature ibride popolano villaggi governati dalle divinità.

    Leggi di più
  • Liberazioni cromatiche - Margherita Tessier
    Liberazioni cromatiche - Margherita Tessier
    480 Visualizzazioni È piaciuto

    E' stato come un risveglio, la pittura per me è liberazione. Questa è la porta d'accesso per entrare subito in connessione con la sensibilità artistica di Margherita. Lei stessa, attraverso l'energia vitale del colore ci consegna la chiave giusta, quella che apre i cancelli del suo universo pittorico davanti ai nostri occhi. Verde, rosso, blu, giallo.

    Leggi di più
  • L'arte della caricatura: storia e significati
    L'arte della caricatura: storia e significati
    7165 Visualizzazioni È piaciuto

    Può un volto umano svelare qualcosa oltre l'apparenza? Un caricaturista risponderebbe senz'altro di sì. Il suo occhio acuto e la vena umoristica riuscirebbero a catturare ed enfatizzare quei tratti essenziali, caratteristici dell'individuo.

    Leggi di più
  • Gustav Klimt - disegni erotici
    Gustav Klimt - disegni erotici
    2148 Visualizzazioni È piaciuto

    I critici considerano il periodo viennese dell'inizio del XX secolo “l'Era di Klimt”. Fra i promotori della secessione viennese spicca la figura di Gustav Klimt (1862-1918) che contribuì alla diffusione di una pittura elegante e decorativa caratteristica dell'art nouveau.

    Leggi di più
  • L'impressionismo
    L'impressionismo
    1189 Visualizzazioni È piaciuto

    Nel 1870 l'uscita di scena di Napoleone III porta alla nascita della terza Repubblica in Francia dove la classe dominante, una borghesia di tipo conservatrice, si arricchisce grazie allo sviluppo industriale.

    Leggi di più
Showing 301 to 320 of 383 (20 Pages)