Blog Menu

Ultimi post

  • Noam Chomsky: pubblicità e il controllo di massa
    Noam Chomsky: pubblicità e il controllo di massa
    312 Visualizzazioni È piaciuto

    Dopo la seconda guerra mondiale, l’individuo ha edificato un’etica più incline alla libertà di stampa e di pensiero fino a rigettare nel tempo, qualsiasi imposizione dall’alto incline a una società totalizzante che fa paura. Ha preso piede la tendenza comune di differenziarsi attraverso esperienze ed interessi, trovare la propria strada nell’ambito professionale quanto nella sfera privata, cercando il proprio ruolo sociale evitando ogni forma di omologazione. Questo grazie anche all’avvento...

    Leggi di più
  • Van Gogh anima in gabbia
    Van Gogh anima in gabbia
    308 Visualizzazioni
    1 Commento
    (5.0)
    È piaciuto

    Un personaggio in controtendenza, e ancora dopo più di un secolo controverso. Molte le lettere e le letture che provano a spiegarne la natura intima e creativa. La consapevolezza di essere incompreso di fronte a una società estranea alla suo modo di concepire l’arte. Le molte professioni intraprese da giovane, e per brevi periodi, fanno intendere come l’artista abbia sempre ricercato un ruolo definito, umano e lavorativo, seguite inevitabilmente da insuccessi, nella sperimentazione di sé e...

    Leggi di più
  • Il potenziale del blog
    Il potenziale del blog
    193 Visualizzazioni È piaciuto

    Un blog all’interno di un sito offre l’occasione di pubblicare articoli inerenti ai propri prodotti commerciali e servizi così da rendere più consapevoli i consumatori di cosa si va ad acquistare. Oltre a una vetrina culturale, uno storytelling portavoce di esperienze imprenditoriali, testimonianze che possono attirare visite e far crescere la credibilità del sito. A tutto questo si aggiunge un migliore posizionamento in termini di visibilità sui motori di ricerca.

    Leggi di più
  • Le linee guida del brand manual
    Le linee guida del brand manual
    287 Visualizzazioni È piaciuto

    Il brand manual resta una guida indispensabile per grafici e aziende, strettamente collegato al corretto utilizzo che se ne farà del logo definendone le linee guida. Più comunemente detto in inglese brand guide o brand bible – una vera e propria bibbia – si definisce una efficace presentazione del logo in tutte le sue caratteristiche: dal significato, al font, ai codici colore e ai distanziamenti. Definisce le regole per creare una immagine univoca e facilmente identificabile. E come per una...

    Leggi di più
  • Reputazione e percezione del brand
    Reputazione e percezione del brand
    269 Visualizzazioni È piaciuto

    Strategie ed obiettivi dovranno modellarsi alla sua attività principale per poter sopravvivere alla competizione di massa generando prodotti o servizi in qualche modo unici in un’ottica distintiva inerente all’etica del brand. Costruirsi una reputazione partendo da concetti quali la qualità del prodotto, il design, l’innovazione e infine l’user experience (l’insieme degli elementi che definiscono l’interazione dell’individuo con l’azienda, prima e dopo l’acquisto).

    Leggi di più
  • Il denominatore comune delle persone di successo
    Il denominatore comune delle persone di successo
    376 Visualizzazioni È piaciuto

    Esistono certamente smisurate interpretazioni letterarie, e tra tutti il più illuminante potrebbe essere Albert Gray, un assicuratore che girò gli Stati Uniti per più di trent’anni entrando in contatto con migliaia di persone tra venditori, imprenditori o gente comune ma con del potenziale. Quella generazione di uomini e donne che nel XX secolo trasformarono gli Stati Uniti in una potenza mondiale. E fu proprio durante una conferenza tenuta alla NALU nel 1940, che Mr. Gray tenne il famoso...

    Leggi di più
  • La cassetta degli attrezzi: quali utilizziamo di fronte alle nostre scelte
    La cassetta degli attrezzi: quali utilizziamo di fronte alle nostre scelte
    235 Visualizzazioni È piaciuto

    Se siamo piuttosto sicuri che un tecnico di fronte ad un chiodo usi un martello o di fronte ad una vite tiri fuori un cacciavite, non possiamo dire lo stesso sul modo in cui ognuno di noi potrebbe affrontare ad esempio la perdita del proprio lavoro. C’è chi manifesterebbe la propria resilienza, ovvero la propria capacità di affrontare e di superare la situazione percependola come l'occasione di una nuova sfida personale, una nuova opportunità positiva.

    Leggi di più
  • Il blog aziendale come vetrina di successo
    Il blog aziendale come vetrina di successo
    253 Visualizzazioni È piaciuto

    Facciamo chiarezza. Il blog è uno spazio, simile a una vetrina di un negozio, dove sono esposti i migliori prodotti del brand. Ogni angolo – colori, oggetti, cartelloni, prezzi - sarà ben curato per attrarre gli sguardi, a volte spaesati, e il modo più diretto per varcarne la soglia. Il blog allo stesso modo rappresenta la vetrina del sito, o almeno l’aspetto più “culturale” lo potremmo intendere. Una carrellata di parole ben selezionate e contornate da immagini che le sappiamo rappresentare.

    Leggi di più
  • Il logo e la psicologia del colore
    Il logo e la psicologia del colore
    450 Visualizzazioni È piaciuto

    Se pensate che il logo si limiti alle forme sbaglierete in partenza. Esistono delle regole di cui ogni grafico dovrebbe tenere conto definendone innanzitutto la tipologia, assieme a un aspetto non meno importante qual è il colore. Le cromie esprimono emozioni e devono essere in linea con le aspettative del cliente quanto le “regole” di marketing. Come scegliere un colore.. ma soprattutto come cominciare? È importante inquadrare azienda, etica, obiettivi tanto quanto il ramo di appartenenza....

    Leggi di più
  • La solitudine come forma di libertà - Raph Poet
    La solitudine come forma di libertà - Raph Poet
    901 Visualizzazioni È piaciuto

    Credo poche persone riescano ad arrivare ad una conclusione, per certi versi irraggiungibile, come una sorta di idea platonica, e perché no, un po’ anche accompagnata dalla paura. Perché la realtà è che tutti hanno paura della solitudine. Chi non ne ha? Questo mostro mitologico, che ti tocca il cuore, ti fa sentire debole, ti graffia l’animo, ti fa sentire solo al mondo, chi penserà a voi se starete male? Chi penserà a voi se non avrete soldi? Avete passato la vostra infanzia da soli, zero...

    Leggi di più
  • Piacere di conoscerti - Elena Garoni
    Piacere di conoscerti - Elena Garoni
    357 Visualizzazioni È piaciuto

    Piacere di conoscerti di Elena Garoni, presenta una panoramica chiara e scorrevole del rapporto coi nostri compagni a quattro zampe dove tra i principali focus resta, a parer nostro, l’evoluzione della personalità. Teniamo presente che il cane discendendo dal lupo, attraverso l’addomesticazione e gli incroci studiati dall’uomo per creare degli “esemplari definiti”, ha rivoluzionato a suo modo secondo gli scienziati la civiltà umana e l’intelligenza sociale.

    Leggi di più
  • Raster vs vettoriale
    Raster vs vettoriale
    147 Visualizzazioni È piaciuto

    E’ quindi importante nel momento in cui si vuole realizzare un progetto, affidarsi a un professionista che possa indicare la soluzione creativa più in linea con le esigenze del brand. Una chiara e duratura comunicazione permetterà la creazione di una impronta distintiva che sia un logo, piuttosto che una grafica stampa, o ancora destinazioni per il brand. Un graphic designer, quanto un copywriter permetterà una definizione d’immagine sotto l’aspetto visivo e testuale. Crediamo che un lavoro,...

    Leggi di più
  • Il codice HTML nel linguaggio digitale
    Il codice HTML nel linguaggio digitale
    194 Visualizzazioni È piaciuto

    Come funziona l’HTML? Sono codici che dicono ai browser come mostrare i vari elementi di una pagina. Chi opera nel mondo digitale, dai programmatori ai web designer, o semplici copywriter, conoscerà nella misura necessaria significati e funzioni del linguaggio HTML. In termini generici possiamo dire che HTML sta per HyperText Markup Language, la lingua franca del World Wide Web, ovvero un linguaggio di programmazione necessario per creare pagine web, nient’altro che documenti in formato HTML...

    Leggi di più
  • Appunti di Fondamenti di oleodinamica e pneumatica
    Appunti di Fondamenti di oleodinamica e pneumatica
    788 Visualizzazioni È piaciuto

    Sistemi capaci di trasformare l'energia di pressione di un fluido in energia meccanica, con dei movimenti alternativi o rotativi. I comandi oleodinamici vengono utilizzati in moltissime applicazioni (bracci di gru, carrelli, escavatori..). Consentono di ottenere con pressioni modeste alte forze di lavoro. Il funzionamento del moto e la sua inversione risulta senza vibrazioni: impianti possono essere sfruttati in molteplici settori.

    Leggi di più
  • Il premio Oscar Morricone
    Il premio Oscar Morricone
    246 Visualizzazioni È piaciuto

    Si spegne il 6 luglio a Roma a 91 anni, Ennio Morricone grande musicista e compositore. Autore tra le colonne sonore mondiali più apprezzate, ricordiamo “Mission”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Molena”. Apprezzato e celebrato tra i personaggi dello spettacolo, il commento di Benigni al Maxxi di Roma, nel ricevere il Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista in Pinocchio di Matteo Garrone (ANSA): “Dedico questo premio ad Ennio Morricone che ha reso squillante l'Italia nel mondo con la...

    Leggi di più
  • L'handbike oltre la frontiera della disabilità
    L'handbike oltre la frontiera della disabilità
    341 Visualizzazioni È piaciuto

    Considerata la cugina della nostra amata bicicletta, l’handbike è il mezzo di locomozione destinato a persone con disabilità o normodotati grazie a un movimento che sfrutta la pulsione delle braccia. Nasce dalla volontà da parte di persone incidentate o malate, di ritrovare un proprio equilibrio per mezzo degli arti superiori. Ideale per spostarsi in modo sicuro e indipendente, si è negli anni evoluta come strumento competitivo nelle gare sportive.

    Leggi di più
Showing 65 to 80 of 416 (26 Pages)